Salone del Mobile 2024, tra arte e design: ecco i preferiti di Marmo Elite
Il marmo ha conquistato uno spazio da protagonista all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, grazie a soluzioni tecnologiche e innovative che lo hanno reso un elemento versatile e contemporaneo. Vediamo insieme le installazioni artistiche e gli oggetti di design che più ci hanno colpito.
Marmo è arte
La prima installazione artistisca che abbiamo notato è la serie di sculture “Testa Dei Marmi” presentata da Berenice Curt Architecture come parte delle attrazioni proposte durante la Milano Design Week in concomitanza con il Salone del Mobile. Le opere di 001tdm incarnano il patrimonio scultoreo delle risorse naturali; realizzate con scarti di marmo – ognuno scelto per le sue venature e i suoi colori unici tra tredici tipi di marmo raccolti negli ultimi tre anni in diversi cantieri e cave italiane – le Teste Dei Marmi si ispirano alle Teste Di Moro che adornano da secoli i balconi sicialiani, ai miti e all’arte della terra.
Interessante anche l’installazione “The Clearing” al Fuorisalone 2024. Firmata da Hannes Peer Architecture per Van Den Weghe, l’installazione si snoda in un percorso di destrutturazione e metamorfosi che trascende i confini creativi tradizionali.
Ispirata ai concetti filosofici di Heidegger, The Clearing presenta alcune sculture totemiche realizzate in travertino che fungono da simboli dell’essere e del non essere, della materialità e di ciò che è etereo.
Le sculture rivelano un’elevata competenza tecnica e una profonda sapienza artigianale, esibendo la flessibilità del travertino e del marmo grazie a finiture all’avanguardia: il pretesto per dare il via a un dialogo sulla complessità architettonica e sull’interazione tra design d’interni e architettura.
Marmo è design
Visionnaire, brand meta-lusso di riferimento nel settore dell’interior design Made in Italy, con la sua NOMAD Collection presentata al Salone del Mobile ha proposto un uso coraggioso dei marmi, creando un’architettura organica e avvolgente dove la geometria degli spigoli cede il passo a volumi morbidi, gli angoli si trasformano in curve che accolgono e addolciscono il vivere quotidiano, le sfumature dei colori sono tenui e le luci rarefatte come in un paesaggio desertico.
Tra gli spazi maggiormente d’ispirazione, “Duncan” ha attirato la nostra completa attenzione: un ambiente con tavolo e cucina realizzati in Ocean Storm, un marmo i cui colori virano dal celeste al blu intenso con trame di sfondo sui toni dell’avorio e del bianco.
Con la sua elegante e contemporanea semplicità, il Travertino ha conquistato ancora una volta la scena al Salone del Mobile. Bamax ha seguito alla perfezione questo trend, portando in fiera una maestosa cucina in legno con isola e inserti in Travertino.
Al Salone del Mobile hanno fatto buona mostra di sé non solo materiali tradizionali, ma anche materiali nuovi ed esotici che noi di Marmo Elite amiamo ricercare, tra cui onici e marmi preziosi come il Verde Antigua. Perfetto esponente di questa tendenza è stato Annibale Colombo, storica azienda della Brianza specializzata in arredo artigianale di lusso Made in Italy.
Infine, per l’home decor, il progetto che per noi ha spiccato per eleganza e originalità è POR | TAN | TE di FiammettaV in collaborazione con SuonareStella, una collezione di vasi in marmo, una colonna scolpita e scomponibile in tre oggetti indipendenti: uno svuota tasche, un vaso alto per i fiori e uno basso per le composizioni.
Facci sapere quali sono le tue novità preferite del Salone del Mobile lasciando un commento.
Per scoprire tutti i nostri materiali, visita il nostro showroom.
Nessun commento