Architetture in marmo: i mille volti della pietra naturale
Il marmo, materiale immutevole e resistente nel tempo, non smette mai di stupirci. La sua capacità di adattarsi a innumerevoli contesti e utilizzi si manifesta anche nel campo dell’architettura. Dalla Cina a New York, scopriamo alcune architetture in marmo che ci hanno stupito per la loro magnificenza e per l’utilizzo moderno e senza tempo delle pietre naturali.
WEST BUND ORBIT – Shanghai, Cina
Spazio espositivo e fulcro culturale, il West Bund Orbit è parte del rinnovamento che Shanghai ha avviato negli ultimi dieci anni. Per la realizzazione di questa imponente opera, hanno collaborato Heatherwick Studio e Wutopia Lab, quest’ultimo concentrandosi sugli interni.
La struttura si presenta all’esterno come un grande vortice in marmo, ispirato dai tradizionali ponti lunari cinesi ma con un tocco futuristico che lo fa apparire in costante movimento. Dalle vetrate, si può già intravedere l’interno, anch’esso in marmo.
Gli interni riprendono l’andamento delle pareti esterne, creando una successione di ambienti che si articola attorno a un ambiente principale. Ad esempio la lobby, uno spazio accogliente dalle forme circolari, o la dressing room, inserita in un piano sotterraneo ispirato al mondo sottomarino, creata con marmo verde e materiali color corallo. Forme inconsuete, materiali di pregio, cultura e letteratura tradizionale cinese si fondono in quest’opera, un progetto che incarna appieno lo spirito mutevole e avanguardistico di Shanghai e che si inserisce a pieno titolo tra le architetture in marmo più interessanti degli ultimi anni.
PERELMAN PERFORMING ARTS CENTER AT THE WORLD TRADE CENTER – New York, New York
Le architetture in marmo trascendono la semplice funzionalità, rendendosi portavoce di storia, arte e cultura e molto altro ancora. Nel cuore di Manhattan, proprio accanto al World Trade Center (di cui fa anche parte), si erge il Perelman Center progettato da Rex. È una struttura cubica rivestita da quasi 5000 piastrelle in marmo traslucido venato portoghese, in grado di rispettare il memoriale dedicato agli edifici distrutti dall’attacco terroristico.
Il nuovo centro per le arti dello spettacolo di Lower Manhattan è una casa dinamica per le arti, al servizio del pubblico e dei creatori attraverso spazi flessibili che consentono alla struttura di abbracciare programmi artistici di ampio respiro.
La pietra che riveste la struttura è abbinata in modo da creare un motivo a simmetria biassiale identico su tutti e quattro i lati dell’edificio. Il suo spessore è così sottile che permette alla luce di passarci attraverso e nascondendo ciò che accade all’interno. Così, durante il giorno, si lascia filtrare la luce naturale, mentre la notte si crea un effetto lanterna grazie a numerosi led, proprio come accade in un pannello retroilluminato. Per un migliore isolamento degli interni dai rumori della città e per non disperdere il suono degli spettacoli e delle esibizioni verso l’esterno, le lastre di marmo sono inserite tra pannelli di vetro.
ATHLETIC PROPULSION LABS (APL) FLAGSHIP STORE – SoHo, New York, New York
Ultima tra le architetture in marmo che vi proponiamo oggi, c’è il secondo flagship store del marchio di scarpe da ginnastica Athletic Propulsion Labs a Soho, New York, progettato e realizzato dallo studio di architettura britannico Al-Jawad Pike.
Questo ambiente interno è un vero e proprio trionfo di pietre naturali, circa 1200 metri quadrati che uniscono semplicità e rigore all’emozione del colore, creando un’esperienza completamente immersiva.
Il fulcro del negozio è costituito da cinque vanity room disposte a raggiera. Ciascuna è rivestita in onice o marmo di colore diverso, con sgabelli in pietra abbinati e specchi retroilluminati: un tributo alla città che ospita il flagship store, un modo per rappresentare i cinque distretti di New York.
L’intero pavimento dello spazio espositivo è rivestito in travertino romano, scelta che contribuisce a rendere lo store caldo e accogliente.
La struttura dell’ambiente ad anfiteatro curvilineo, è stata appositamente studiata per permettere ai clienti di vedere tutti i prodotti da ogni parte del negozio.
Quale tra queste architetture in marmo è la tua preferita? Lascia un commento e facci sapere se questo articolo ti è piaciuto.
Nessun commento